Piscina: Il gran pasticcio della convenzione per i segretari comunali…

Consiglio comunale del 19 dicembre al primo punto si parlava dell’annullamento della convenzione con il comune di Polonghera per il segretario comunale.

Un fatto clamoroso. Infatti la convenzione doveva durare sino al termine della legislatura e i primi mesi della seguente, ossia sino a fine 2014.


Ricordiamo che la dott.ssa Anna Negri era arrivata a Piscina in seguito ad una convenzione con il comune di Villafranca Piemonte, comune che nell’agosto 2009 decise dii non rinnovarle l’incarico preferendo altro professionista.
Il fatto aveva lasciato il comune di Piscina in difficoltà in quanto si era dovuta sobbarcare per qualche tempo tutto lo stipendio del segretario.

Le convenzioni servono proprio a questo: non essendoci necessità di un professionista ben pagato a tempo pieno, si suddivide il costo e l’impegno del segretario tra più comuni.

Poi era stata trovata una convenzione con Polonghera.

Piccola differenza: l’impegno per il comune di Piscina era salito in quanto, grossomodo, mentre prima la dott.sa Negri lavorava ed era pagata in via maggioritaria (3 giorni su 5 se ricordo bene) dal comune di Villafranca, qui il carico maggiore era passato al Comune di Piscina.

Ora la rottura. Non si capiscono i motivi, se i problemi siano tra Piscina e Polonghera o come si vocifera tra Sindaco e Segretario comunale.

In ogni caso quattro fatti clamorosi in pochi mesi: la causa per lavoro (persa) con un dipendente, le improvvise dimissioni dell’assessore e consigliere Pairetti (le prime di un assessore dopo 37 anni) e adesso questo pasticcio e la mancanza di fondi per pagare i contrbuti ai dipendenti… (per non parlare degli aceri)

Sono storie collegate ? La crosta di zucchero.. si sta sgretolando ?

Se poi aggiungiamo che al consiglio si è poi rinviata la questione perchè all’ultimo momento i comuni che dovevano firmare la nuva convenzione si sono tirati in dietro… Insomma un pasticcio dietro l’altro..

Naturalmente senza dire quali sarebbero questi comuni e nel silenzio dell’opPosizione inesistente…

ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA.

————————————————————————————————

I commenti sono chiusi.