Comune di Piscina: difficoltà finanziare


Nell’ordine del giorno del consiglio comunale del 19 dicembre 2011 apparivano due punti interessanti

Cominciamo dal fondo : il quinto punto: COMUNICAZIONE PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA.

Cos’è il fondo di riserva e perché è così importante e preoccupante ?

Partiamo dalla legge: Articolo 166 del testo unico degli Enti locali, legge quadro per i comuni e le provincie italiane.

Articolo 166
Fondo di riserva
1. Gli enti locali iscrivono nel proprio bilancio di previsione un fondo di riserva non inferiore allo 0,30 e non superiore al 2 per cento del totale delle spese correnti inizialmente previste in bilancio.
2. Il fondo e’ utilizzato, con deliberazioni dell’organo esecutivo da comunicare all’organo consiliare nei tempi stabiliti dal regolamento di contabilita’, nei casi in cui si verifichino esigenze straordinarie di bilancio o le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rvelino insufficienti.

In sostanza il comune sembrerebbe a corto di soldi….Cosa clamorosa, visto che da sempre gli avanzi di cassa avevano caratterizzato il bilancio e sia l’amministrazione Chiaraviglio che quella Basso si erano sempre vantati di avere un avanzo a fine anno (che peraltro si era tenzialemnte ridotto sempre piu, segno di difficoltà crescenti) e di non aver mai dovuto accedere al fondo di riserva….

Clamoroso è che non ci sono stati interventi straordinari (tranne i 4000 le spese legali di cui abbiamo parlato QUI, per il pasticciaccio sulla questione dei vigili), ma solo sottostima delle spese che dovevano essere note sin dall’inizio….

Errori che possono succedere, ma sarebbe meglio evitare


————————————————————————————————

I commenti sono chiusi.