Il buio che avanza…

Ecco a lato una bellissima foto della stupenda illuminazione natalizia a Piscina….Scherzi a parte Non sto neppure a fare un pezzo per stimolare le risposte dell’amministrazione pubblica, mi rivolgo ai cittadini, nella remota speranza che si sveglino, che escano dalla mediocrità.

Non mi rivolgo di certo ai ruffiani di professione(*)

Altra premessa: le mie crtiche all’amministrazione attuale e a quelle precedenti. non sono critiche alla buona fede degli amministratori. Essa non è da me messa in dubbio. E’ una critica alle scelte sbagliate, fatte in buona fede, ma a mio avviso sbagliate,

Forse i commercianti di Piscina in questi anni non hanno saputo fare lega comune per sviluppare il paese. Ma capisco i loro problemi anche con la crisi. L’associazioni commercianti creata nel 2004 durò poco e fu puirtroppo, malgrado le intenzioni, scarsa fonte di coesione. Anzi vi furono varie incomprensioni che portarono a divisioni.

La realtà è che questo paese sta morendo. Sta morendo anche per le scelte delle amministrazioni che hanno puntato tutto sugli impianti sportivi di via Buriasco, avulsi al paese e che portano frutto ad un solo commerciante (che peraltro non ha colpa: lui fa il suo mestiere, ci mancherebbe, lui fa giustamente il suo mestiere) che ha una convenzione con il comune che non prevede introiti “importanti” relativamente a mio avviso troppo bassi per il comune …  per coprire le spese generale dell’impianto. (**)

Intanto tutto il resto del paese è un deserto, soprattutto di sera.

Attraverso facebook un giovane mi ha fatto notare che “Forse i campi sportivi sono l’unica cosa che resta ai giovani!!!“. Ha anche ragione. Anzi ha dannatamente ragione. Ha purtroppo ragione,

Ma più che agli impianti sportivi mi rifertisco, all’attività commerciale del paese.  Impianti sportivi c’erano ed erano dentro il paese anche prima sin dal 1980 , peccato che su quei terreni c’erano diciamo altre idee, da parte dell’amministrazione di allora.

Inoltre come mai iniziative come “Piscina in Art” che a giugno per una sera ha rivitalizzato il paese, portato incassi ai commercianti, vengono di solito fatte una volta ogni morte di papa e mai ripetute ?

Ma il problema è più generale: impianti sportivi o non impianti sportivi, per i giovani e non solo per quelli ci sarebbe stato molto da fare anche dentro il paese: ma a Piscina si è appiattita e distrutta qualunque iniziativa che non fosse pilotata e gradita a poche persone All’interno di alcune associazioni sono finite nell’angolo persone che erano disposte a portare qualcosa di nuovo.

E parliamo di un altra opera di questa amministrazione , a mio avviso, inutile spesa: il monumento del gemellaggio: a che cosa serve abbellire (de gustibus) la rotonda all’ingresso del paese ?

Non sarebbe stato meglio spendere per rendere più funzionale e bello l’interno del paese ?

Per esempio Piazza della libertà ? Rimane con il peso pubblico, di intralcio alla circolazione in quella posizione (***). Perchè non ci si si è spesi per rendere quella piazza più fruibile e meno brutta ? E un intervento su questa piazza era, a differenza del lastrone nero, nel programma prima elettorale e poi dell’amministrazione.Basso.

In questi 5 anni si è speso molto per abbellimenti, ma l’ultima opera concreta e realmente utile rimane fatta nell’amministrazione precedente e parlo dell’area mercatale.(qualcosetta in Via Roma a dire il vero, ma poca roba)

————————–

NOTE

PS: State tranquilli: il sottoscritto non intende candidarsi alle prossime comunali. Ma intende battersi perchè questo paese si svegli.E’ il mio modo di fare politica.

(*) . Quelli che riferiscono ai potenti cosa succede, cosa si dice.mgarai al bar o in un negozio. E’ gente che fa questo di propria iniziativa, .. Così servili da farlo senza che nessuno glielo chieda:  il giorno che cambieranno i potenti  andranno a ruffianare i nuovi. per “Potenti” non intendo  “membri dell’amministrazione” (come sarebbe pigro pensare) parlo delle persone influenti nella vita del paese… per motivi sovente legati ai soldi o alla posizione…i

(**) Se i valori sono ancora quelli della convenzione originaria, 1000 euro all’anno, ossia 87 euro al mese, è facile considerarli iririsori sopratutto se paragonati agli affitti che altri esercenti pagano ogni mese. Visto la struttura a disposizione dovrebbe  essere versata al comune un cifra molto maggiore. Tutto legale per carità, però poco opportuno. Neppure colpa del gestore, mica è lui a dover fare beneficienza, lui fa il suo mestiere.

(**) Nota sul peso pubblico: non so neanche se è ancora in fuznione o se sia usato, Io lo ritengo pericoloso perchè, oltre a rendere difficoltosa l’uscita dalla piazza, non è certo sicuro  se i camion manovrano , magari con tanto di rimorchio in uno spazio così esiguo, mentre la gente passa con le borse della spesa uscendo dal supermercato.

 


I commenti sono chiusi.