Che gestire le persone in un luogo di lavoro sia un’arte difficile nessuno le mette in dubbio.
I dipendenti della polizia municipale (uno solo come noto) non sono da allora alla dipendenza diretta del Sindaco, ma del comandante dei Vigili di Volvera.In queste situazioni, la ristrutturazione deve essere comunicata secondo legge e/o contratti nazionali oltre che ai lavoratori anche ai rappresentanti sindacali. Cosa che non è avvenuta.Rappresentante sindacale che era ovviamente l’unico vigile in servizio. Il quale è stato avvisato undici giorni dopo (il 20/2) ma solo in quanto dipendente e non in quanto referente sindacale.
Considerazioni.
La cosa più grave è riassumbile nella frase usata dallo stesso giudice: “la condotta dell’amministrazione comunale si configura come gravente colposa ed idonea a determinare un danno erariale per le spese legali sostenute …“..Giudice che ha disposto la trasmissione alla corte dei Conti di Torino della determina 2 del 9/2/2011, ritenendo (ma non é chiaro e deciderà la corte dei conti anche a seconda della sentenza di appello) responsabili del danno non il Sindaco , come mi sarei aspettato, ma gli autori della determina.
Sembrerebbe, che, a questo punto la Corte dei Conti potrebbe decidere che chi ha approvato la convenzione nel consiglio comunale del 9/2) rimborsino alla collettività il danno (i 4700 e più euro….).
Insomma trova conferma che vi possono essere dei grossi problemi al di sotto di quella patina (perché ormai molto meno sottile di una crosta) fatta di “tutto va bene”, di buonismo e di miele…E che come ebbi modo di esprimere qualche mese fa ad un esponente della maggioranza “fate attenzione a certe leggerezze”…. Procurare un danno erariale è un fatto imbarazzante per un amministratore.
Forse la responsabile dovrebbe, prima ancora della sentenza della Corte dei Conti, rifondere il comune e cioè noi e chiedere pubblicamente scusa ai cittadini. “Ho sbagliato… pago “….
Sbagliato è invece minimizzare… un po come la Moratti dopo la stupidaggine detta contro Pisapia…
Sarà interessante vedere cosa faranno le svogliate “opposizioni” che abbiamo a Piscina…
MAURIZIO FERRERO