Ai vigili del comune di torino

Spett. COMANDANTE DEI VIGILI URBANI DI TORINO

p.c. Assessore al bilancio del comune di Torino

p.c Sig, Sindaco del comune di Torino

Trovo in buca un foglietto del postino, che mi dice che Martedì ha cercato di consegnarmi un atto giudiziario. E’ scritto che l’atto sarà depositato ald ufficio con orario solo mattutino dalle 13,00 del giorno dopo (dunque NON devo correre alla posta la mattina dopo). Giovedì vado a ritirare la multa. Una piccola infrazione senza decurtazione dei punti.


Il Bollettino è di 63,51 euro Bollettino che scoprirò essere inutilizzabile… nel verbale è scritto che devo aggiungere da 3.60 per una comunicazione di avvenuta notifica o 4,20 nel caso di avviso di deposito dell’atto… Dun Que dovrei prenderne un altro, rischiando di non compilarlo correttamente e pagare oltre 68 euro….

Trovo a dir poco sbagliato che un comune che sa che dovrò pagare le spese di notifica NON le indichi nel totale del bollettino e induca a sbagliare in modo così “sfacciato” ?

Poi c’è la questione dello sconto del 30% sulla entro i cinque giorni dalla notifica. Dunque pagare solo 45 euro circa…. Ma siamo sicuri ? E da quando partono i cinque giorni: dalla spedizione, dal primo passagio del postino dla deposito all’uficio postale o dal ritiro ?

Telefono al numero dei vigili urbani di torino e mi viene detto di considerare la data da cui decorrono i 5 giorni quella del primo passaggio del postino.

La data da cui calcolare i cinque giorni dovrebbe essere quella in cui il postino mi ha lasciato il primo avviso, Quindi sono in tempo, ma per sicurezza chiedo di sapere quanto devo pagare e scopro, che lo sconto non va calcolato sui 63,51 euro ma solo una frazione di esso, l’effettiva sanzione. E quant’è Il segreto è in una riga scritta piccola piccola… (“entro 60gg dal presente verbale è ammesso il pagamento in misura ridotta di Euro 41,00+22.51 =63.51”). L’operatore mi spiega che lo sconto va calcolato sui 41 euro perché il resto sono spese…. (Ma dove sta scritto ? )

Sprando ora di non sbagliare, mi chiedo: ma possibile che sbandierano la trasparenza e poi non ci indicate neppure quanto pagare ? Non bastava dire: nel caso si paghi entro 5 giorni dalla notifica e non vi siano sanzioni accessorie come confisca o sospensione, il pagamento è di 28.70+22.51+le spese di notifica….

E non potreste lasciare il bollettino in bianco , per quanto riguarda la cifra ?

In allegato la documentazione.

Mi riservo di inviare la presente agli organi di stampa.

MAURIZIO FERRERO
PISCINA (to)

I commenti sono chiusi.