IKEA: perchè solo lei e non solo in Italia?

Che ci sia qualcosa che non funziona nel modo di intendere l’economia ?

Ricordate la famosa questione della mancata approvazione da parte della provincia di Torino del piano regolatore di La Loggia, che prevedeva di dare edificabilità comemrciale a 160.000 mq su 24.000 dei quali l’Ikea avrebbe “anche” costruito un suo centro commerciale ? (“anche”  perché si riportò sui giornali che l’area utilizzata da Ikea era solo una piccola porzione  ossia 24 mila su 160 mila).

Al di là, che era stato “stralciato” un altro piano industriale in altra area, al di che che mi sembra che una legge regionale comunque bloccava la concessione di nuovi centri commerciali a meno che non si utilizzino terreni industriali o commerciali dismessi da “riqualificare”.
Due considerazioni preliminari
1)    Siccome ognuno di noi, non diventa bisognoso di comprare un mobile, solo perché arriva l’Ikea, è evidente e provato che la craezione di posti di lavoro avveniva a spese di altri mobilifici
2)    Immaginate la gioia  i proprietari dei terreni di La Loggia a cui fu tolta l’edificabilità, perché arrivava uno svedese ….
Ikea che invece si era impuntata in modo perfino indisponente (sembrava che in Italia avessimo l’anello al naso) rifiutando altre aree che non fossero quella (sino ad ora agricola) , cosa che fece ulteriormente dubitare che il centro vendita non fosse ma la parte più lucrativa dell’operazione.
Beh si sappia che i problemi Ikea li ha avuto un po’ dappertutto: è notizia di oggi che a Pisa la stessa Ikea ci ha messo 9 anni per riuscire ad aprire un centro in fase di inaugurazione.
Leggendo la notizia sui quotidiani (sole 24 ore) si scopre che non va meglio neppure all’estero : anzi in Spagna  e in costa Azzurra  va anche peggio:  a Valencia sono 15 anni che non riesce ad ottenere  il via.
Leggendo queste notizie, c’è da cominciare a pensare che il problema non fossero solo le “questioni di principio” addotte dalla provincia di Torino, ma che nel modo di Ikea di costruire nuovi centri commerciali ci sia qualcosa di indisponente.
http://www.ilsole24ore.com/art/inchiesta-morire-di-burocrazia/2014-02-28/ikea-ci-sono-voluti-nove-anni-aprire-pisa-inaugurazione-5-marzo-084101.shtml?uuid=ABuWZmz

I commenti sono chiusi.