Posso dire che questa emergenza ha mostrato all’italia l’assenza totale della Chiesa cattolica, la sua perdita di importanza ? Non mi riferisco all’aspetto religioso, ma al’limportanza nella società civile. In passato avrebbero mosso “truppe”, volontariato,anche solo per aiutare la popolazione nelle difficili incombenze quotidiane . Oggi nulla.
Neppure un parola sentiamo. Epocale per una realtà che nel bene e nel male ha sempre pesato nell’opinione pubblica, ma sopratutto nel tessuto sociale del paese. Non c’è neppure notizia di fondi messi a disposizione dalla chieda cattolica che pure era sempre stati chiesti per interventi di assistenza e di carità ?
Magari basterebbero gesti simbolici ,…. ma neppure quelli. … nemmeno parole….Ecco perchè la chiesa cattolica si è condannata alla “ininfluenza”….
E’ vero che andando a leggere i resoconti il 40% è destinato al funzionamento della macchina ecclesiastica e diocesana, il 35% per il sostentamento del clero e solo il 25% a scopi caritativi (e la maggior parte sempre attraverso le diocesi)