Il consiglio comunale del 29 dicembre ha chiuso l’anno in modo divertente per non dire comico 12 minuti di consiglio comunale La segretaria ha spiegato il bilancio . Poi il sindaco ha detto: “domande obiezioni…. Favorevoli contrari.. approvato !” Voto favorevole della maggioranza , dei consiglieri di Minoranza Chiaraviglio e Borletto. Voto contrario al solito senza spiegazioni di Battagliotti. Assenti Fenoglio e Favaro (tanto per cambiare)
Un consiglio comunale fatto apparentemente sul nulla. (anche la notizia che l’ICI e l’Irpef erano invariate non è una notizia)
Presenti in aula ad assistere il sottoscritto , due altri cittadini. Neppure la giornalista (che poi a però regolarmente fatto l’articolo… d’altronde visto il silenzio dei consiglieri a lei basta chiedere al segretario comunale ) Insomma , le leggi attuali fanno la loro parte…ma insomma possibile che nessuno avesse delle domande da porre, dei dubbi delle obiezioni degli auspici , delle proposte ?
Pazienza la maggioranza (loro discutono al loro interno e sono certo anche animatamente, ma alla fine giungono volenti o nolenti ad una mediazione)
Ma le minoranze ? Sopratutto dopo la filippica di Chiaravilgio nel consiglio comunale precedente ? Tra l’altro faccio una domanda al signor Battagliotti Gabriele: lei che si lamentava che io e i miei compagni di lista eravano troppo “morbidi” (alla faccia….) cosa pensa di Chiaraviglio ?
Ma veniamo a cosa serie, alle varie novità di Piscina, perché le cose importanti in tutti i comuni si decidono nelle riunioni a porte chiuse della Giunta Arriveranno i vigili degli altri comuni (Volvera, Airasca e Scalenghe)…questo per la legge che impone ai comuni sotto i 5.000 abitanti di consorziarsi per alcuni servizi,. Per far questo devono assumere però prima un altro vigile (che comunque serviva)…e allora dov’è il risparmio ?
Intanto vi dico che è finita la pacchia, poi tornerò sull’argomento.
Maurizio Ferrero (ex consigliere comunale e leader della vecchia lista di “Vivi Piscina”, movimento mai ufficialmente sciolto)