Notizia di oggi: (leggi qui)
Giustamente il governo ha chiesto ai comuni di risparmiare sull’illuminazione pubblica. Un taglio verticale, ogni comune dovrà trovare dove tagliare .
D’altronde in Italia si consumano 105 Kwh a cittadino contro i 51 della media europea.
Al riguardo vi riposto un commento fatto due anni fa, quando mi chiedevo cosa servisse tuto questo spreco e questa megalomania dell’illuminare le facciate dei palazzi tutta la notte… Inoltre , stiamo diventando anche “ciechi” ossia poco abituati a vedere con poca oscurità e quindi a forza di illuminare abbiamo sempre più bisogno di illuminare. In realtà l’illuminazione era ed è in molte realtà, anche a Piscina, mal distribuita, con le vie del centro anche troppo illuminate , anche se va detto che la nuova illuminazione a Led, oltre ad essere più naturale con la sua luce bianca, rispetto alle orribili luce gialle precedentemente utilizzate.
Insomma, ci hanno sostanzialmente viziati, ed oggi pretendiamo l’illuminazione a giorno sempre maggiore….
Ma è sorpratutto nelel strade extraurbane che si è in questi anni esagerato (e non solo in italia). Il bello è che poi si risparmia sui ” paracarri”. Negli anni 70-80 si metteva un paracarro ogni 10 metri dotato del suo bel carta rinfrangente. Una soluzione assai più economica di un faro da 1000 watt per indicare la strada agli automobilisti. Ma torniamo al vecchio post
Scrivevo nel 2010:
Ci dicono in TV, che dobbiamo ridurre l’inquinamento, che sprechiamo e d inquiniamo se lasciamo il televisore, il decoder in “stand by” perché la lucina che sta accesa consuma.
Sono le tre di notte, mi sveglio e avendo in serata fatto un po’ di “bisboccia”, mi preparo un bicchiere di acqua e bicarbonato. Osservo il decoder del digitale terrestre con il led che si accende quando il decoder è spento, dunque consuma in ogni caso e penso se non sia il caso di togliere la presa per non contribuire al riscaldamento globale. Da buon ingegnere e prima ancora da perito elettronico mi rifaccio a vecchie regole e faccio due conti: un led acceso ben che vada assorbe un ventesimo di milliwat. Sorseggiando il mio bicchiere osservo il panorana del mio paese.
Vedo il campanile illuminato da potenti lampade su almeno tre lati, altre due che illuminano la facciata della chiesa. Qualche migliaio di watt di potenza.
Penso al mio led da 50 milliwat e concludo che forse ci vanno 100.000 led e videoregistratori per fare lo stesso consumo. Una città intera di led e Televisori “spenti” pari all’illuminazione di una chiesa per tutta la notte in un paese deserto. Penso anche alle inutili illuminazioni votive del cimitero: li non inquinano, perché spillano soldi ai cittadini….
Lasciamo stare i led, chiediamo alle amministrazioni di spegnere, almeno dopo una certa ora questi inutili fari ? Chi va a rimirare la facciata della chiesa all’una di notte ? Risparmiate un poi dei nostri soldi e dateci un vero buon esempio. E con i soldi risparmiati mettete le luci dove servono veramente.
Vabbe torniamo a dormire, il bicarbonato ha fatto il suo effetto.