Dopo l’Assessore Pairetti, dimessasi per motivi famigliari e il consigliere la Monica, passato in opposizione per insanabili divergenze. altri due consiglieri scaricano Edda Basso, stufi di una situazione a loro dire insostenibile, fatta di decisioni prese senza consultare il gruppo consigliare che non viene riunito da mesi, con scuse varie che vi lascio leggere sul ritaglio riportato . Riporto l’articolo dell’Eco del Chisone. Purtroppo non ho potuto assistere al consiglio comunale, ma ho saputo che il confronto è stato assai più serrato di quanto brevemente riportato.
Ecco solo una fotografia della situazione in consiglio comunale prima dei commenti: Ad oggi il consiglio è formato di 16 consiglieri e del sindaco, per un totale di 17. La maggioranza è dunque fissata a 9 voti.
Ad oggi ci sono 5 consiglieri di opposizione (Chiaraviglio, Borletto, Favaro , Fenoglio, Battagliotti), tre dissidenti della maggioranza (La Monica, Bertola e Sclavo). Con il sindaco la maggioranza ha nove voti: la giunta Basso si regge per un solo voto e dunque sarà un finale di legislatura sicuramente a rischio , ma soprattutto significativamente “non glorioso” per il nostro sindaco. Per quante cerimonie e parate possa organizzare, per quanti articoli sul sito ANCI possano pubblicare (leggi qui).,
Il cartellone scolorito fuori dal municipio diventa ogni giorno più ridicolo causa le defezioni, anche tra persone non elette e tra le persone ringraziate, alcune delle quali hanno già dichiarato di non essere contente, e qualcuno si dall’inizio, di quel manifesto che ad alcuni cittadini ha creato dubbi sulla gratuita e sul disinteresse di alcuni appoggi e candidature .
A Piscina non ci si espone, non si dice cosa si pensi: per 30 anni nessuno osava pubblicamente criticare Chiaraviglio e in questi 10 anni pochi osavano esporsi contro sua maestà. E questo nella stessa maggioranza.
Ma come per Chiaraviglio la gente girerà lei le spalle e assisteremo ad un tonfo ancora più clamoroso.
Anche se la maggioranza silenziosa dei cittadini è tale perchè non parla e (a differenza mia che per l’espressione di opinioni ha subito anche una querela, archiviata in quanto per motivi insussistenti), essa non è cieca e vede benissimo,a nche se magari può sembrare distratta dall’imminente Palio dei Borghi.
Vede benissimo che non è così scontato che attorno a giunta e maggioranza non vi siano interessi personali come dichiarato nel 2009. Chi amministra deve essere trasparente, deve anche fare attenzione a cosa fa in pubblico, chi frequenta assiduamente quando ci si vanta, vedi l’articolo sul sito dell’ANCI, di lavorare full time per il comune anche in modo umile.
La gente vede benissimo per cosa si sono spesi soldi, ad esempio per la “stupenda” rotonda dei Bruera, per il prossimo inutile secondo monumento al gemellaggio deliberato dopo aver aumentato l’IMU anche sulle attività produttive. Capisce che non è vero che si è privilegiata l’assistenza a chi è in difficoltà rispetto ai giovani, ma che si sono privilegiati gli abbellimenti fini a se stessi.
E tornerò ancora sull’argomento , visto che si sono fatte opere inutili , tralasciando di fare quelle a mio avviso veramente utili.