Usare le risorse pubbliche per parteciopare agare automobilistiche… L’ultima vergogna di certi sindaci
Domenica 26 giugno. Sestriere. Rally Storico. E’ una gara automobilstica di regolarità (ossia non basata sulla velocità massima, ma sulla precisione al secondo) .
Oltre ad una serie di vetture storiche erano presenti, con tanto di numeri di gara, alcune vetture moderne.
Con mia sorpresa ho “pescato” ben due Alfa 159 di polizie municipali . una di un comune del torinese e un’altra di un consorzio di quattro comuni della nostra zona (non Piscina o Volvera.. qui i vigli sono di nuovo scomparsi…)
Da un lato mi chiedo cosa servano vetture così costose e vistose e sospratutto a che servano ai cittadini queste partecipazioni (giustificati dai sindaci per il prestigio).
Penso che in questo periodo sia molto brutto che le risorse pubbliche (dipendenti ed automobili comprese) siano distratte dall’uso proprio.
Anche se vitto e alloggio sono stati spesati dagli organizzatori, restano i costi kilometrici e per la benzina a carico, come da me verificato sugli albi pretori on-line di Venaria e None, oltre alle quote giornaliere per il personale impegnato (e gli straordinari domenicali ?)
Sarà interessante tenere d’occhio i sindaci di questi comuni, sperando di non vederli piangere miseria e a lamentarsi delle difficoltà di bilancio, ad incatenarsi davanti alle prefetture per i tagli alla spesa.